Il Cavallino in Villa

Come rendere succosi e saporiti i carciofi alla Romana

In questo articolo troverai una guida utile per sfruttare al meglio tutte le peculiarità di un ortaggio originario del Mediterraneo che da secoli viene usato per le sue proprietà benefiche sulla salute.

I carciofi, infatti, aiutano a diminuire i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la salute del cuore e del fegato e facilitando la digestione.

Nemmeno a farlo apposta, le stagioni migliori per gustarli sono l’autunno e la primavera.

Tornando alle proprietà benefiche, devi sapere che i carciofi contengono carboidrati, fibre, proteine, vitamine (A, C, B6, K, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico), sali minerali (ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio, zinco), e sono anche a basso contenuto di grassi e calorie.

Per tutti questi motivi non dovresti mai perdere l’occasione di farne una ghiotta scorpacciata, abbinandoli come il tuo palato preferisce.

Come se non bastasse, i carciofi sono una deliziosa verdura proteica che si può inserire in qualsiasi dieta.

In media, un pezzo di carciofo contiene 4,2 grammi di proteine, fondamentali per costruire tessuti e muscoli.

Inoltre, questo ortaggio nutriente ha dimostrato di avere la capacità di ridurre il colesterolo cattivo fino al 22%.

I carciofi amano il clima invernale fresco e l’alta quota, e il periodo migliore per consumarli è durante i mesi di marzo e novembre.

Per di più, le piante di carciofo hanno una durata di due stagioni e, una volta raccolti, si riescono ad ottenere due parti.

Il loro fiore può raggiungere dimensioni fino a 8-12cm di diametro e ha un sapore unico e inconfondibile.

carciofi alla romana sono un piatto famoso perché rappresentano una delle specialità culinarie più amate della cucina romana.

Un piatto dal sapore unico e delicato, che si sposa perfettamente con il gusto deciso dei prodotti della terra romana.

Grazie a questo sapore delicato, i carciofi alla romana possono essere serviti come antipasto, contorno o piatto principale, ma in ogni caso sono sempre una delizia per il palato e un simbolo della tradizione gastronomica Romana.

In ogni caso, devi sapere che al Cavallino in Villa proponiamo diversi abbinamenti con questo ingrediente sublime: è il protagonista degli gnocchi, l’accompagnatore degli straccetti di carne, il Principe nell’insalata…

… e molto altro.

Ecco perché, se desideri gustare un piatto tipico, cucinato secondo le antiche tecniche genuine, e per di più immerso nel verde dei Castelli Romani e sotto l’insegna del sano relax e della spensieratezza…

… dovresti cliccare adesso il bottone più in basso e sfruttare la nostra offerta limitata.


Come Bonus per la prenotazione ti aspetta uno speciale regalo, da riscattare nel momento del tuo arrivo al Cavallino in Villa.

E non dimenticare che tra le nostre proposte troverai antipasti, primi, secondi, contorni, fritti, pizze e calzoni…

… tutto preparato ad opera d’arte, nel pieno rispetto della tradizione Romana.

In più potrai accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con ottimi vini selezionati e provenienti da cantine con produzioni esclusive.

Quindi fai clic sul pulsante “prenota ora”, indicaci se preferisci sederti da solo o in compagnia ed approfitta delle nostre offerte limitate!

Exit mobile version