Il Cavallino in Villa

Ecco un grande classico della tradizione Romana che devi assolutamente provare!

I fiori di zucca alla Romana rappresentano una ricetta golosa che rientra tra le specialità tipiche della cucina romana.

Serviti tradizionalmente come antipasto, croccanti fuori e filanti al cuore, risultano una presenza immancabile nei menù delle Cucine Tradizionali (insieme agli altrettanto celebri supplì al telefono).

Si tratta di una variante dei classici fiori di zucca in pastella ripiena di acciughe sott’olio e mozzarella. Il risultato finale è saporito e filante. La loro pastella senza lievito, inoltre, è una sorta di tempura a base di farina e acqua frizzante freddissima.

O almeno, al Cavallino in Villa li proponiamo così…

Per apprezzarli in tutta la loro fragranza e bontà, il nostro consiglio é quello di gustare i fiori di zucca alla Romana caldi ed appena fritti.

Al Cavallino in Villa scegliamo sempre dei fiori di zucca grandi e integri, che possano accogliere facilmente la farcitura.

Questo perché i fiori di zucca alla Romana sono un’idea semplice e golosissima, che chi conosce non lascia più e chi non ha ancora avuto il piacere di assaggiare deve assolutamente provare.

Questa semplicità, infatti, stupisce e conquista quasi ogni palato.

L’importante, come per ogni tipologia di fritto, è consumarli appena pronti, cioé quando è possibile assaporare la loro incredibile croccantezza che si sposa con il ripieno saporito e filante.

Noi cominciamo lavando con cura i fiori di zucca sotto l’acqua corrente ed eliminando i pistilli. Poi apriamo i fiori delicatamente, senza romperli.

Una volta conclusa questa operazione, prepariamo la pastella unendo la farina con l’acqua frizzante.

Dopo aver farcito ogni fiore con una fettina di mozzarella e un filetto di acciuga richiudiamo i fiori in modo gentile.

Adesso é il turno di concedere un tuffo ai fiori ben farciti, prima nella farina e poi nella pastella.

Siamo quindi pronti a friggere in abbondante olio caldo, lasciamo riposare i fiori di zucca alla Romana per qualche secondo sulla carta assorbente e li serviamo al tuo tavolo.

Come vedi ci sono poche regole per preparare i fiori di zucca ripieni alla romana, ma vanno seguite come se fossero delle leggi inviolabili.

La pastella non prevede lievito, ingrediente presente invece nella ricetta campana.

Idealmente si dovrebbe usare la mozzarella, o al massimo del fior di latte, ma mai la mozzarella di bufala, troppo acquosa per questa ricetta.

Vietata la pasta di acciughe: bisogna usare il pesce osseo marino nella sua integrità.

Ultimo, ma non per importanza, i fiori di zucca ripieni alla Romana sono rigorosamente fritti, perché al forno non avrebbero la stessa consistenza e contrasto nell’addentarli.

Anche se la ricetta dei fiori di zucca ripieni in pastella è semplice, il risultato è tutt’altro che scontato.

Il segreto è tutto nel delicato equilibrio tra l’involucro (croccante ed asciutto) ed il cuore morbido e filante (mai acquoso!) di acciughe e mozzarella.

La grande differenza sarà dovuta all’impasto della pastella – che deve avere la giusta consistenza e non deve assorbire l’olio in cottura – e agli ingredienti di qualità: fiori di zucca freschi, mozzarella di prima scelta e un olio per friggere non troppo aggressivo.

Gli stessi ingredienti di alta qualità che caratterizzano ogni singola proposta del Cavallino in Villa

Ecco perché, se desideri gustare un piatto tipico, cucinato secondo le antiche tecniche genuine, e per di più immerso nel verde dei Castelli Romani e sotto l’insegna del sano relax e della spensieratezza…

… dovresti cliccare adesso il bottone più in basso e sfruttare la nostra offerta limitata.


Come Bonus per la prenotazione ti aspetta uno speciale regalo, da riscattare nel momento del tuo arrivo al Cavallino in Villa.

Tra le nostre proposte troverai antipasti, primi, secondi, contorni, fritti, pizze e calzoni…

… tutto cucinato rispettando la tradizione Romana.

Ma non è tutto: potrai accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con ottimi vini selezionati e provenienti da cantine con produzioni esclusive.

Quindi fai clic sul pulsante “prenota ora”, indicaci se preferisci sederti da solo o in compagnia ed approfitta delle nostre offerte limitate!

Exit mobile version