Il territorio dei Castelli Romani è una delle mete predilette dai cittadini della capitale per gite fuori porta alla ricerca di aria buona, di paesaggi incantevoli e naturalmente di tanto buon vino.
Le fraschette, tipiche osterie della zona, sono infatti una tappa obbligata per degustare un buon bicchiere in accompagnamento ai piatti tipici della cucina romana e magari concludere il pasto con le caratteristiche ciambelline al vino.
Forse non tutti sanno che quest’area è una delle più antiche zone dedite alla produzione del vino.
E non solo nella regione Lazio, ma anche a livello nazionale.
Storia della vitivinicoltura dei Castelli Romani
La zona dei Castelli Romani nasce in un’area storicamente feudale, caratterizzata – come suggerisce il nome – dall’ampia presenza di residenze nobiliari.
In seguito alla caduta dell’Impero Romano, con le invasioni barbariche, la viticoltura nella zona sopravvive perchè gli abitanti delle città fuggono nelle campagne e si dedicano all’agricoltura per la loro sussistenza coltivando il proprio cibo senza però trascurare le viti.
Il merito di questa continuità è anche da attribuire ai monaci e al mondo ecclesiastico grazie alla loro crescente richiesta di vino e alle regolamentazioni papali, come testimoniano numerosi documenti custoditi negli archivi monastici.
E finalmente i Castelli Romani acquisiscono la propria DOC nel 1996.
Castelli Romani DOC: zona geografica e località di origine
Gli 85 mila ettari di terreno dei Castelli Romani occupano parte dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino e si concentrano principalmente nella provincia di Roma.
Frascati è sicuramente considerata la capitale dei vini dei Castelli, tanto da essersi guadagnata una DOC propria nel 1966 e due DOCG nelle versioni Frascati Superiore e Cannellino di Frascati.
E pensare che inizialmente l’area dei Castelli Romani era ricoperta dal mare.
Per questo motivo il terreno della zona è vulcanico e minerale e nel corso dei secoli ha assicurato coltivazioni abbondanti e di elevata qualità, come dimostrano oggi le diverse tipologie di vino Castelli Romani DOC.
Ora che conosci l’antica storia e le caratteristiche dei vini Castelli Romani DOC, non ti resta che degustarli nel nostro ristorante!
Oltre all’immersione nella storia, nel nostro ristorante sarai immerso nel verde dei Castelli Romani e sotto l’insegna del sano relax e della spensieratezza…
… ed è il motivo per cui dovresti cliccare adesso questo link e sfruttare la nostra offerta limitata.
Come Bonus per la prenotazione ti aspetta uno speciale regalo, da riscattare nel momento del tuo arrivo al Cavallino in Villa.
E non dimenticare che tra le nostre proposte – oltre alle pizze – troverai antipasti, primi, secondi, contorni, fritti, calzoni e dolci…
… tutto preparato ad opera d’arte, nel pieno rispetto della tradizione.
In più potrai accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con ottimi vini selezionati e provenienti da cantine con produzioni esclusive.
Quindi fai clic adesso su questo link, indicaci se preferisci sederti da solo o in compagnia ed approfitta delle nostre offerte limitate!