Il Cavallino in Villa

Spianata Romana: scopriamo le origini di questo antico salume romano

La Spianata Romana fa parte della grande famiglia della salumeria tradizionale romana e ne rappresenta uno degli esemplari più antichi, con citazioni accertate che risalgono alla fine del ‘700.

Si tratta di un salume popolare, che ha assunto nel tempo una diffusione notevole.

Il suo nome e la sua forma evocano il tradizionale metodo di stagionatura, in cui il salame viene schiacciato tra due assi di legno per mantenere la forma caratteristica.

 

 

Il gusto è intenso, deciso, speziato.

Seguendo la tradizione locale, questa specialità nasce da carni magre di suino nazionali e di prima scelta. Queste vengono mondate a mano e macinate a grana fine, tanto da rendere l’impasto uniforme, al quale si aggiungono poi cubetti di lardo.

Ma per parlare delle origini di questo salume bisogna fare un salto nel tempo e arrivare all’antica Roma, periodo in cui le famiglie contadine, che si dedicavano alla pastorizia più per autoconsumo che per rifornire i mercati, avevano la necessità di essiccare e conservare le carni per lunghi mesi.

I contadini, durante la macellazione, mescolavano pezzi di prima scelta al quinto quarto (le parti meno pregiate) in modo veloce e grossolano.

La rapidità con cui le operazioni di macellazione dovevano essere concluse era dettata non solo ai fini conservativi, ma anche per nascondere i prodotti dalle mani di soldati o potenti (e prepotenti) signori che si prendevano spesso la libertà di prelevare forzatamente beni di prima necessità.

I salumi, quindi, venivano “nascosti” tra due assi di legno con la duplice funzione di asciugare e di “nascondere”.

Diventata uno dei simboli della cultura contadina, la ricetta della tradizionale spianata è stata tramandata nel corso dei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri.

Esistono diverse tipologie di spianata tra cui la più famosa è quella romana, riconosciuta PAT, prodotto agroalimentare e tradizionale dalla Regione Lazio.

Tradizionale appunto, proprio come la nostra cucina.

 

E visto che la spianata è il salume ideale per antipasti o aperitivi…

… perché non clicchi sul bottone più in basso e sfrutti la nostra offerta limitata? Ti aspetta uno speciale regalo da riscattare nel momento del tuo arrivo al Cavallino in Villa.

Quindi fai clic sul pulsante “prenota ora”, indicaci quanti sarete e sfrutta al 100% questa offerta limitata.

 

Exit mobile version