Il Cavallino in Villa

Ti presento una prelibatezza d’eccellenza tutta Romana che aspetta soltanto di essere gustata

Se visitate i Castelli Romani non potete assolutamente perdervi l’esperienza gustativa offerta dagli straccetti.

Il nome di questo secondo piatto deriva dalla forma delle fette sottilissime di carne che devono venire ridotte appunto in straccetti, ma solo in seguito ad esperte manipolazioni.

Anche se il tipo di carne da utilizzare può essere differente, solitamente è il manzo ad essere privilegiato.

Gli straccetti si ottengono da un pezzo di carne intero che viene affettato e tagliato a striscioline.

Lo spessore potrà variare in base ai gusti, a patto che sia piuttosto sottile.

Ma qual è il taglio di carne più adatto per preparare gli straccetti di manzo con rucola?

Il pezzo da scegliere dovrà essere tenero e magro, pertanto uno dei tagli che meglio si presta a questa preparazione è lo scamone, il pezzo che si trova nella parte posteriore dell’animale e congiunge la lombata e con la parte superiore della coscia.

Si tratta di una preparazione ricca e saporita, da gustare sia calda che a temperatura ambiente, magari accompagnata con qualche fettina di pane casereccio.

Tradizione sostiene che gli straccetti di manzo sono perfetti per una cena informale, un pranzo in famiglia o un pasto veloce.

Ad ogni modo, la cottura della carne deve essere molto veloce e a temperatura altissima, per evitare che gli straccetti rilascino tutti i succhi risultando poi duri e gommosi.

Un trucchetto per una preparazione ancora più gustosa, adatta per le ricette più fresche è marinare la carne prima di infarinarla.

Si può scegliere una marinatura classica con limone, sale, pepe e poi aggiungere delle erbe aromatiche oppure delle marinature più fantasiose con aceto balsamico, salsa di soia o miele.

Gli straccetti si declinano in tantissime versioni, alcune ricette si prestano meglio come antipasti e altre invece sono ottimi secondi piatti.

Una versione molto conosciuta e perfetta per aprire un pasto sono gli straccetti con rucola e grana: in questo caso non è necessario infarinare la carne perchè basterà cuocerla in padella con un filo d’olio, disporla su un letto di rucola e condirla con scaglie di grana e un giro d’olio.

Grazie al loro sapore delicato, gli straccetti saranno quasi sempre una delizia per il palato, oltre che classica icona della tradizione gastronomica Romana.

A tal proposito, devi sapere che al Cavallino in Villa proponiamo diversi abbinamenti con questo ingrediente sublime.

Ecco perché, se desideri gustare un piatto tipico, cucinato secondo le antiche tecniche genuine, e per di più immerso nel verde dei Castelli Romani e sotto l’insegna del sano relax e della spensieratezza…

… dovresti cliccare adesso questo link e sfruttare la nostra offerta limitata.


Come Bonus per la prenotazione ti aspetta uno speciale regalo, da riscattare nel momento del tuo arrivo al Cavallino in Villa.

E non dimenticare che tra le nostre proposte troverai antipasti, primi, secondi, contorni, fritti, pizze e calzoni…

… tutto preparato ad opera d’arte, nel pieno rispetto della tradizione Romana.

In più potrai accompagnare il tuo pranzo o la tua cena con ottimi vini selezionati e provenienti da cantine con produzioni esclusive.

Quindi fai clic su questo link ed indicaci se preferisci sederti da solo o in compagnia ed approfitta delle nostre offerte limitate!

Exit mobile version